Protezione dei dati – sicurezza e protezione su Internet

Protezione e sicurezza dei dati sono spesso oggetto di dubbi e domande quando si usufruisce di servizi online. Desideriamo offrire la massima trasparenza possibile e spiegare in questa sede in dettaglio in che misura raccogliamo i vostri dati quando usate il nostro sito e a quali scopi li utilizziamo.

  1. Che cosa sono i dati personali?
    I dati personali sono informazioni su condizioni personali o materiali di una persona fisica identificabile o identificata. Sono considerati dati personali p.es. il nome, l’indirizzo, il numero di telefono e (se indicata) la data di nascita.
    Le informazioni non associabili all’utente, direttamente o indirettamente, quali p.es. il numero degli utenti di una pagina o la popolarità di singoli siti web, non sono dati personali. Questi dati anonimizzati sono utilizzati esclusivamente per scopi statistici e per ottimizzare il sito web.
  2. Elaborazione e utilizzo di dati personali
    Per garantire la sicurezza del sistema, durante l’utilizzo del nostro sito il server web salva di default i dati di collegamento del computer che effettua la richiesta, le pagine visitate dall’utente, la data e la durata della visita, i dati di riconoscimento del browser e del sistema operativo utilizzati e il sito web attraverso il quale l’utente è giunta/o sul nostro sito.
    I dati vengono salvati in forma anonimizzata, per cui è esclusa la creazione di profili utente riferiti alla persona.
  3. Raccolta e trattamento dei dati personali
    Per le ordinazioni sul nostro sito web sono necessari i seguenti dati:
    – Nome, cognome
    Recapito (invio dell’ordinazione)
    – Numero di telefono della/del viaggiatrice/tore principale / della persona di contatto (in caso di cambiamenti con breve preavviso)
    – Indirizzo e-mail (invio del riepilogo dei dati della prenotazione)
  4. Utilizzo dei cookies
    Durante la navigazione sul nostro sito web, le informazioni possono essere salvate sul computer dell’utente sotto forma di cookies, per riconoscere, per esempio, le preferenze delle/dei visitatrici/tori e ottimizzare il sito web. Ciò aiuta p.es. ad agevolare la navigazione e a ottenere un’elevata facilità d’uso.
    I cookies sono file di testo salvati sul disco fisso dell’utente nel momento in cui visita una pagina Internet. Non costituiscono alcun pericolo per il computer dell’utente e non sono visualizzabili da terzi. Permettono di conservare le informazioni per un certo periodo di tempo e di identificare il computer dell’utente.
    Accettando i nostri cookies, questi rimarranno sul computer fino a quando l’utente non li cancellerà.
    L’utente può rifiutare in qualsiasi momento la raccolta e il salvataggio dei dati da parte dei cookies. Per impedire l’attivazione di cookies, l’utente può disattivarli nel proprio browser. Occorre, tuttavia, tener presente che la disattivazione di cookies può limitare l’utilizzo del sito web e dei servizi offerti.
  5. Formulari
    Attraverso il nostro sito web, l’utente ha la possibilità di contattarci per i motivi più svariati. A seconda del motivo della presa di contatto, all’interno del modulo richiediamo dati diversi. I dati personali come appellativo, nome, cognome, indirizzo e-mail e tipo di problema devono essere forniti perlopiù obbligatoriamente ai fini del contatto e per permettere il dialogo con l’utente.
  6. Sicurezza dei dati
    Per garantire la sicurezza nel trasferimento dei dati utilizziamo un collegamento SSL sicuro. In questo modo i soggetti terzi non autorizzati non potranno leggere i dati dell’utente durante il trasferimento. Le pagine protette da SSL si riconoscono dall’indirizzo della pagina che non inizia con http:// come di consueto, ma con https://. Inoltre, nella maggior parte dei browser appare un piccolo lucchetto chiuso (p.es. nella barra di stato nella parte inferiore dello schermo).
  7. Collegamenti ad altre pagine Internet
    Il sito web contiene collegamenti a siti web di terzi. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non si applica agli altri fornitori. Non possiamo in alcun modo garantire che i relativi gestori rispettino le disposizioni sulla protezione dei dati, pertanto non ci assumiamo neppure alcuna responsabilità circa la correttezza, l’aggiornamento e la completezza delle informazioni riportate in questi siti.
  8. Diritto di revoca e di consultazione
    L’utente ha la facoltà di revocare in qualsiasi momento il consenso al salvataggio dei propri dati personali, tranne nei casi in cui ciò non sia possibile per motivi legali o contrattuali.
    L’utente ha la facoltà di richiedere gratuitamente informazioni sui dati salvati relativi alla sua persona, di richiederne la modifica, l’eliminazione o il blocco. In alcuni casi le disposizioni di legge potrebbero impedire l’eliminazione dei dati, in particolare dei dati necessari alla fatturazione e alla contabilità.
    I dati saranno cancellati tranne nel caso in cui la loro conservazione non sia necessaria per i motivi elencati sopra.
    I dati personali messi a disposizione dall’utente nell’ambito della prenotazione saranno utilizzati per l’invio di contenuti pubblicitari via e-mail. L’utente ha la facoltà di rifiutare tale utilizzo rivolgendosi all’indirizzo patenschaft@coop.ch.